40

Condizioni generali di contratto


1. Introduzione
Le presenti Condizioni generali di contratto costituiscono parte integrante del contratto stipulato tra lei e LOGA. Le consigliamo perciò di studiarle attentamente.

2. Prenotazione e conclusione del contratto
Il contratto tra lei e LOGA si concluderà con la prenotazione da lei effettuata a voce o per iscritto (anche per e-mail). Da quel momento in poi, i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto e dalle presenti Condizioni generali diverranno effettivi sia per lei sia per LOGA. LOGA le farà pervenire senza indugio un contratto. Se la conferma di prenotazione presenta delle divergenze rispetto alle informazioni contenute nella descrizione del prospetto, pagando l’acconto lei dichiara di aver accettato le condizioni riportate nella conferma di prenotazione. Se non paga l’acconto entro 30 giorni dalla ricezione della conferma di prenotazione, LOGA potrà disporre liberamente dell’oggetto prenotato. LOGA può accettare i desideri particolari da lei espressi soltanto come richiesta senza impegno e lei non avrà il diritto di esigere che vengano senz’altro esauditi, tranne che nel caso in cui LOGA glielo abbia confermato per iscritto. Se lei non dovesse pagare il prezzo d’affitto in tempo utile secondo le regole specificate al punto 4.4 delle presenti Condizioni generali, LOGA potrà rifiutare le proprie prestazioni.

3. Prezzi
3.1 Prezzi degli affitti

Salvo diversa indicazione, gli importi pubblicati si riferiscono ai prezzi settimanali per l’intero oggetto locato in base al periodo indicato. I prezzi pubblicati sono validi fino alla nuova pubblicazione del catalogo oppure fino all’aggiornamento della pagina web. Ad eccezione del punto 3.5 (“Variazioni di prezzo”), sono determinanti i prezzi validi al momento della prenotazione. Può darsi che in certi casi le offerte speciali non valgano indistintamente per tutti gli appartamenti. Nel prezzo d’affitto non sono comprese le prestazioni supplementari (pulizia finale, biancheria, tasse soggiorno, telefono internet) e richieste dal cliente (ad es. pulizie supplementari, legna per il caminetto, lenzuola ecc.). Il prezzo dovuto per queste prestazioni dovrà essere pagato sul posto. Di norma, la permanenza minima è di sette giorni, con partenza e arrivo da venerdi a venerdi o sabato a sabato (nei periodi di alta stagione). Si potranno concedere delle deroghe mediante conferma scritta alla LOGA. Nei prezzi è compreso il normale consumo di energia, salvo diversa indicazione nella descrizione dell’oggetto. Il costo della pulizia sarà indicato e verrà fatturato unitamente al prezzo d’affitto.

3.2 Pagamenti
Il prezzo d’affitto dovuto per l’oggetto prenotato dovrà essere pagato prima della partenza e precisamente secondo le modalità seguenti: Il 50% del prezzo d’affitto dovrà essere pagato anticipatamente entro 30 giorni dalla prenotazione. Il conguaglio dovrà essere versato a LOGA al più tardi 14 giorni prima dell’inizio della locazione. Se la prenotazione sarà effettuata a breve scadenza a meno di 30 giorni dall’inizio della loca-zione, l’intero prezzo d’affitto sarà esigi-bile immediatamente alla prenotazione e dovrà essere versato a LOGA a quel momento. Se il conguaglio o, in caso di prenotazione a breve scadenza, l’intero prezzo d’affitto non verrà pagato entro i termini stabiliti, LOGA potrà rifiutare le prestazioni.

3.3 Spese d’annullamento
In caso di rinuncia da parte sua, mettere- mo a suo carico le seguenti spese d’annullamento:
. se la rinuncia interverrà entro 43 giorni dall’inizio della locazione, dovrà versare il 10% dell’importo fatturato;
. se la rinuncia interverrà tra 42 e 29 giorni dall’inizio della locazione, dovrà versare il 50% dell’importo fatturato;
. se la rinuncia interverrà tra 28 e 16 giorni dall’inizio della locazione, dovrà versare il 80% dell’importo fatturato;
. in caso di rinuncia alla vigilia dell’inizio della locazione o 15 giorni dell'arrivo, dovrà versare l’intero importo fatturato.


Fa stato la data di ricezione della comunicazione di rinuncia da parte dell’ufficio prenotazioni (Numero di telefono: +41 (0)848 28 80 70). L’importo fatturato sarà interamente dovuto anche nel caso in cui l’oggetto fosse occupato in ritardo o non lo fosse del tutto. Le consigliamo di contrarre una garanzia d’annullamento al momento della prenotazione. Tale garanzia copre le spese d’annullamento in caso di rinucia precedente l’inizio della locazione per malattia, incidente, decesso del conduttore, di un compagno di viaggio o di un parente stretto (dietro presentazione di un certificato medico). L’importo della garanzia d’annullamento è calcolato come percentuale dell’affitto e, come la tassa di elaborazione, è dovuto anche in caso di garanzia.
3.4 Variazioni di prezzo
Gli oggetti sono stati descritti e i prezzi calcolati con grande attenzione. Non si possono tuttavia escludere eventuali cambiamenti riguardo alle prestazioni e/o al prezzo. Tali variazioni le saranno comunicate al momento della prenotazione, al più tardi nella conferma di prenotazione. Le variazioni di prezzo posteriori alla conclusione del contratto sono improbabili, ma non possono essere del tutto escluse. Nel caso subentrasse una modifica sostanziale di un elemento essenziale del contratto, lei avrà il diritto di recedere dal contratto, senza spese, entro cinque giorni dalla ricezione della comunicazione concernente la modifica subentrata. In tal caso, gli importi già versati le verrebbero rimborsati senza indugio. Sono espressamente riservate eventuali variazioni di prezzo che dovessero subentrare entro 22 giorni dall’inizio della locazione per i seguenti motivi: aumento o introduzione di tasse e imposte su determinate prestazioni, variazioni dei tassi di cambio posteriori alla conclusione del contratto. Qualora il prezzo dovesse risultare aumentato in misura superiore al 10%, le sarebbe riconosciuto il diritto di recedere dal contratto come descritto nel paragrafo che precede.

4. Viaggio di andata e di ritorno; riduzione o estensione della durata del soggiorno
Con il contratto riceve i documenti per l‘arrivo, l‘appartemanto e ulteriori informazioni. Di norma l’arrivo dovrà avvenire tra le ore 16 e le ore 18.30, la partenza entro le ore 10 del giorno stabilito. Se prevede di arrivare dopo le ore 18.30, dovrà avvisare la LOGA a tempo debito. Nel caso in cui non potesse prendere in consegna l’oggetto come previsto, a causa ad esempio d’impedimenti dovuti alla situazione del traffico, a scioperi eccetera o per motivi personali, rimarrà in ogni caso debitore dell’intero prezzo d’affitto. La stessa regola varrà nel caso in cui dovesse riconsegnare l’oggetto locato prima del previsto. Se desidera estendere la durata del soggiorno, ne discuta con sufficiente anticipo insieme alla LOGA.

5. Locazione di un oggetto sostitutivo e scioglimento del contratto da parte di LOGA
Qualora degli imprevisti o dei casi di forza maggiore lo rendessero necessario, LOGA potrà assegnarle in locazione un altro oggetto di pari valore nell’ambito dell’offerta disponibile. Peraltro, LOGA sarà legittimata a recedere dal contratto prima dell’inizio della locazione, o anche durante, qualora la consegna dell’oggetto locato risultasse impossibile a causa di circostanze impreviste o di un caso di forza maggiore che mettessero in pericolo il conduttore o l’oggetto stesso oppure influissero in misura tale sulla prestazione fornita da rendere ragionevolmente inesigibile l’adempimento del contratto. In tal caso, LOGA rimborserà gli importi già versati, previa eventuale deduzione di un importo per le prestazioni già fornite. LOGA non sarà tenuta al risarcimento nei casi previsti al punto 5 delle presenti Condizioni generali.

6. Occupazione
L’oggetto locato potrà essere occupato soltanto dal numero di persone previsto (bambini e infanti compresi). Il portiere potrà rifiutare l’ingresso alle persone in eccedenza o fatturare il loro soggiorno.

7. Ulteriori obblighi del conduttore
L’oggetto locato dovrà essere utilizzato con diligenza, avendo riguardo anche per i vicini eccetera. La pulizia delle apparecchiature di cucina, delle stoviglie e delle posate spetta al conduttore (e non è compresa nella pulizia finale). Gli eventuali danni cagionati dal conduttore o da uno degli occupanti dovranno essere annunciati senza indugio al portiere. Il conduttore risponde dei danni eventuali cagionati da lui stesso o da uno degli occupanti, tranne che nei casi in cui possa comprovare la propria incolpevolezza. Questa regola risulterà applicabile anche nel caso in cui l’alloggio non potrà essere consegnato al subentrante. I danni potranno essere compensati con la cauzione.

8. Reclami, pretese di risarcimento
Qualora l’oggetto locato non dovesse trovarsi nelle condizioni previste dal contratto o qualora lei dovesse subire un danno, dovrà informarne senza indugio la LOGA. Se il portiere non fosse in grado di porre rimedio al difetto in tempo utile, bisognerà avvisare l’ufficio prenotazioni. Se il conduttore omette di annunciare senza indugio i difetti non occulti all’inizio della locazione, si presumerà che l’oggetto sia privo di difetti. Queste regole risulteranno applicabili anche nel caso in cui dovessero manifestarsi dei difetti in corso di locazione. LOGA non è autorizzata a riconoscere delle pretese. Eventuali pretese dovranno essere annunciate per iscritto alla LOGA entro quattro settimane a contare dalla fine della locazione, e corredate dei necessari mezzi di prova (fotografie ecc.). L’inosservanza di queste regole comporterà la perenzione di tutti i diritti di risarcimento.

9. Responsabilità di LOGA
Qualora l’oggetto locato non dovesse essere conforme a quanto previsto dal contratto, LOGA s’impegnerà a procurarle un oggetto di pari valore in sostituzione. Se ciò non fosse possibile entro un ragionevole lasso di tempo, o se lei dovesse rifiutare quest’opportunità in virtù di serie ragioni oggettive, LOGA le rimborserà, a condizione che le si possa rimproverare una colpa, l’eventuale perdita subita. Qualora lei dovesse subire un danno a causa di una violazione colpevole del contratto da parte di LOGA, quest’ultima ne risponderà. Tranne che per i danni corporali, per gli altri danni (ad es. per i danni materiali e patrimoniali) la responsabilità prevista dalla legge è limitata al prezzo dell’affitto (verranno però sommate le pretese di tutte le persone coinvolte). Se le prestazioni di LOGA sono rette da accordi internazionali o da legislazioni nazionali che prevedono una limitazione più importante o un’esclusione della responsabilità, tali accordi e tali legislazioni risulteranno applicabili. La responsabilità di LOGA è esclusa per i danni che dovessero risultare dalle seguenti cause:
. azioni od omissioni da parte del con- duttore o di uno degli occupanti;
. mancanze impreviste o inevitabili da parte di terzi che non partecipano all’esecuzione della prestazione contrattuale;
. forza maggiore o eventi che LOGA, i suoi intermediari o i suoi ausiliari (ad es. il portiere) non avrebbero potuto prevedere né evitare pur
usando tutta la diligenza richiesta;
. utilizzazione di piscine, parchi giochi per bambini, attrezzature sportive di qualsiasi tipo (come ad es. campi da tennis, campi da calcio,
palestre o attrezzi). L’utilizzazione di queste installazioni avviene a proprio rischio e pericolo;
. danni e perdite conseguenti a furto con scasso.
Le disposizioni che precedono sono applicabili per analogia alla responsabilità extracontrattuale. La responsabilità per gli ausiliari è espressamente esclusa. Gli eventuali accordi internazionali e le legislazioni nazionali che limitano in maggior misura o escludono la responsabilità prevarranno sulle presenti Condizioni generali.

10. Assicurazioni
Le consigliamo di contrarre un’assicurazione viaggi prima della partenza, a meno ché le assicurazioni che ha già sottoscritto le offrano una copertura sufficiente.

11. Prescrizione
Le pretese di risarcimento nei confronti di LOGA, riservate quelle derivanti dal contratto, si prescrivono nel termine di un anno. Il termine di prescrizione decorre dal giorno che segue la fine del periodo di locazione.

12. Diritto applicabile e foro giudiziario
Il rapporto tra il cliente e LOGA è disciplinato dal diritto svizzero. Il cliente puo’ chiamare in giudizio LOGA esclusivamente al foro di St. Moritz. LOGA puo’ chiamare in giudizio il cliente al foro del domicilio dello stesso oppure al foro di St. Moritz.